A che cosa può essere dovuto

Gentili medici
sono una donna di 48 anni e da un anno ho scoperto di avere un gozzo multinodulare, con dosaggi che depongono per normofunzione. la tiroide risultava palpabile soffice mobile con la deglutizione. gli esami risultavano:
FT3 3,4; FT4 8,5; TSH 1,10; TIREGLOBULINA 0,3; Ab-anti TG 3,2; AB-TPO 0,2; CALCITONINA 4,2; PTH 0,3.
MI è STATA PRESCITTA UNA TERAPIA CON EUTIROX 100 MCG
Dopo 4 mesi sono tornata a controllo e gli esiti degli esami sono i seguenti:
FT3 3,4; FT4 11,4; TSH 0,60; tireoglobulina 262,3; AB-ANTI TG 8,7; AB-TPO 2,8; calcitonina 2 e PTH 0,3. la terapia è rimasta la stessa.
il valore della tireoglobulina mi sembra elevata rispetto alla norma, a che cosa può essere dovuto?
ho la pressione arteriosa alta, questo può essere una causa o una conseguenza del mio problema alla tiroide?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma Sig.ra, l'aumento della tireoglobilina in presenza di un gozzo nodulare non è assolutamente preoccupante, anzi è quello che avviene di solito. Con tutti i limiti che una consulenza on-line presenta, vorrei però aggiungere che ho qualche perplessità sulla necessità di effettuare la terapia con l-tiroxina. Lo scopo della terapia in un gozzo nodulare normofunzionante, è quello di prevenire l'aumento di dimensione dei noduli. Tale terapia solitamente viene consigliata per un certo periodo, nella donna per esempio si consiglia di interromperla dopo la menopausa.Quindi, secondo la mia esperienza professionale, non è consigliabile, indipendentemente dalle dimensioni e dal numero dei noduli, iniziarla a 48 anni. Per quanto riguarda la sua ipertensione arteriosa non ha alcuna relazione con il problema tiroideo.
Sperando di esserle stata d'aiuto, la saluta cordialmente.

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org