Ecografia tiroide in presenza di linfonodi reattivi

Gentili dottori,
ho effettuato una ecografia tiroidea di controllo dopo che il medico del lavoro durante una visita di routine mi aveva trovato la gola "gonfia e disomogenea".

Questo il referto dell'ecografia:
"Tiroide con dimensioni di mm 37x8x12 a destra e 41x7x12 a sinistra.
Istmo con spessore massimo 2 mm.

Struttura parenchimale tendenzialmente ipoecogena ed omogenea, senza evidenza di focalità nei due lobi nè in sede istmica.

Linfonodo con morfologia reattiva caudalmente al polo inferiore del lobo destro avente dimensooni mm 5x 3.

Non alterazioni di rilevanza ecografica a carico delle ghiandole salivari maggiori.
Alcuni minuti linfonodi reattivi intraparotidei.

Non significative adenomegalie cervicali, in presenza di alcuni linfonodi con morfologia reattiva delle stazioni sottomandibolari.
"

Il medico mi ha consigliato di completare l'indagine con esami del sangue TSH.
Io ho partorito 8 mesi fa e durante la gravidanza ho sempre effettuato esami del sangue mensilmente.
Il valore del TSH era sempre nella norma.

Mi consigliate di approfondire l'indagine?
I linfonodi reattivi sono preoccupanti?
Dovrei effettuare agoaspirato sul linfonodo più grande?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Stefania Pistoia Endocrinologo 13 1
gentile signora buongiorno.
In linea generali le linfoadenopatie reattive non sono preoccupanti ma costituiscono una reazione immunitaria ad un'infiammazione che può anche non essere di pertinenza tiroidea.
Certo trovandosi nel periodo post partum si può ipotizzare anche una tiroidite post-partum .
Al momento non reputerei necessaria un'agoaspirazione linfonodo maggiore ma solo un monitoraggio ecografico tra circa un mese.
Nel frattempo completerei con il dosaggio, oltre che di TSH Ft4 FT3 di ABTg ABTPO VES, PCR ed emocromo con formula
Un saluto

Dr.ssa Stefania Pistoia
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio - Diagnosi e trattamento dellObesità

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta dottoressa Pistoia.
Ok quindi mi consiglia di effettuare le analisi del sangue per capire se c'è un'infiammazione in corso, giusto?

Invece l'ecografia è da ripetere fra un mese perchè il nodulo è di elevate dimensioni?
Potrebbe essere maligno oppure dall'ecografia si sarebbe già visto?
Io non ho nessun tipo di sintomo, però questo grosso nodulo mi spaventa molto.