Tiroide e linfonodi

Buongiorno,
da anni eseguo un’ecografia per dei linfonodi gonfi laterocervicali, alcuni giorni fa dopo l’eco mi hanno riscontrato una tiroidite mai diagnosticata.

Esito:
Tiroide in sede, regolare con profili ondulati, eco struttura diffusamente disomogenea, tendente all’ipoecogenicità con esili tralci fibrosi, con aspetto pseudo-micronodulare con formazione cistica di 3, 5 mm a destra.

Il medico di base mi ha fatto eseguire gli esami di Tsh, VES, proteina c, abTPO tutti risulti nella norma.

La mia domanda è:
è possibile una tiroidite con gli esami perfetti?

I linfonodi dicono essere reattivi e non pericolosi, posso stare tranquilla?

Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
fermo restando che non è possibile fare una diagnosi clinica in questa modalità le posso rispondere che:

-l'ecografia è molto accurata nel distinguere linfonodi sospetti da semplici linfonodi reattivi: sulla base del referto riportato puo' stare tranquilla.

-La descrizione dell'ecografia è consistente con una tiroidite cronica autoimmune. E' possibile che questa decorra con TSH normale (normofunzionante) e AbTPO negativi (10% dei casi). In sostanza non deve fare nulla se non monitorare il TSH ogni 6-12 mesi presso il suo medico.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella