Galattorrea ragazza 23 anni e ciclo irregolare

Salve dottori/dottoresse,
sono una ragazza di 23 anni e da sempre soffro di mestruazioni irregolari e abbastanza dolorose.

Mi sono sempre controllata sentendo anche più specialisti e mi è stato detto di avere una "sfumatura" di sindrome dell'ovaio policistico, alcuni mi hanno detto "multifollicolare", tant'è che io non l'ho mai capito.

(eppure studio Ostetricia quindi qualcosa ne capisco).

Il mio ciclo è irregolare dal menarca, avuto a 12 anni, e si presenta con cicli distanti tra di loro, 40-45-50 giorni tra l'uno e l'altro.

Doloroso e abbastanza invalidante soprattutto il primo/secondo giorno.

Dagli esami ormonali ho un modesto iperandrogenismo (tale e quale dal lontano 2014), e fisicamente parlando noto soltanto un po di peli di troppo un po sparsi su tutto il corpo ma niente di eccessivo, sono normopeso, non ho problemi di insulino- resistenza, non soffro di acne anzi, pelle perfetta.

Infine però ho una grave carenza di vitamina d, che sto curando ovviamente.

(il valore era ad 8).

Detto cio, questo è il quadro generale della mia condizione fisica, però ieri per la prima volta mi è successa una cosa strana, ovvero che sollecitando il capezzolo mi sono uscite delle goccioline bianche/limpide come il latte, non mi era mai successo o forse non me n'ero mai accorta.

La prolattina misurata nel 2019 era perfetta, 13 se non ricordo male, poi effettivamente non l'ho più ricontrollata.

Da quello che so è che in periodi di forte stress e prolungato, può capitare ma data la mia situazione ginecologica un po' problematica, volevo sapere un parere medico e che cosa potrei fare.

Intanto ovviamente domani farò un prelievo per la prolattina.
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
Si può sintetizzare il suo quadro iin questo modo
- l’iperandrogenismo se confermato, insieme alle irregolarità mestruali, e’ sospetto per una forma di sindrome dell’ovaio policistico A questo scopo le consiglierei di eseguire Testosterone totale Androstenedione DHEAS insulina basale ed una ecografia pelvica x ovaie presso un ginecologo
- per quanto riguarda la galattorrea per il momento è sufficiente eseguire il dosaggio della Prolattina se possibile seriata cioè 3 prelievi (1 ogni 15-20’) dopo posizionamento di un’agocannula in una vena periferica e in condizioni di riposo psicofisico perché la PRL e’molto sensibile allo stress

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Perfetto dottore ho capito tutto,
comunque era proprio il DHEAS ad essere elevato infatti ( il valore era 570) dunque ripeterò anche questo comprese le altre cose che ha scritto.

Anche perché ammetto che ultimamente sta diventando tutto molto complicato tra forte sindrome premestruale, dolori mestruali, emicranie, ora anche la galattorea.. vorrei capire che problemi ho dato che sono anni che combatto con queste cose e continuano a dirmi che ho soltanto ovaio multifollicolare (cosa tra l'altro non patologica e che non giustifica questi problemi).

Grazie mille dei consigli li seguirò certamente, ci risentiamo presto!
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
salve!
ho ritirato le analisi ormonali , effettuati al TERZO giorno di mestruazioni e riporterò di seguito i risultati
Insulina 4.70 mcU/ml (da 1.9 a 25)
DHEAS 453.0 ug/dL (da 134 a 400) ***
Delta4 Androstenedione 3.63 ng/ml (da 0.30 a 3.30) ***
LH 5.71 mUI/ml (fase follicolare da 5 a 20)
FSH 3.62 mUI/ml (fase follicolare da 3 a 12)
Testosterone 0.93 ng/ml (da 0.2 a 1)
Estradiolo 11.35 pg/ml (fase follicolare da 30 a 120) ***
Prolattina tempo 0' 82 ng/ml (da 5 a 25) ***
Prolattina tempo 1' 55 ng/ml ****
Prolattina tempo 2' 41 ng/ml ***

Progesterone 1.20 ng/ml (fase follicolare 0.20-0.9) ***
CA 125 18 U/ML (da 0 a 35)
Vitamina d 8 ng/ml (valore da 30 a 100) ***

a me oggettivamente sembrano un po ' un disastro, lei che ne pensa?
ho riportato la fase follicolare poiché mi trovavo in fase follicolare precoce
[#4]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Partiamo dalla vitamina D
E’ bassa come nella maggior parte della popolazione quindi dovrebbe fare supplementazione facendosi prescrivere un farmaco
La prolattina al 3^ prelievo e’ moderatamente aumentata comunque sarebbe utile fare una Risonanza magnetica ipofisaria per verificare se è presente un microadenoma
La terapia sarebbe eventualmente medica
Più dubbio e’ il lieve aumento di DHEAS e Androstenedione che sarebbe bene ripetere
A distanza e’ difficile formulare ipotesi ma con questi esami puo’ recarsi da uno specialista per farsi indirizzare
Se non l’ha fatta ancora e’ utile eseguire una ecografia ovarica

Dr. Mario Cappagli

[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Si dottore, l'iperandrogenismo ce l'ho dal 2014, (4 anni dopo il menarca) poi nel 2019 era a 600 (ma non ero in fase follicolare) . me lo fecero dosare proprio per queste irregolarità mestruali e per l'eccesso di peli che ho, peggiorato notevolmente negli ultimi 2-3 anni poi...
Infatti uno degli obiettivi che ho è di risolvere questa cosa, secondo lei potrei assumere un anti androgeno?
Per quanto riguarda l'estradiolo, non è
un po ' troppo basso per essere una ragazza in piena età fertile?
Anche perché poi avverto tutti i disturbi tipici di estrogeni Bassi (disturbi d'umore, secchezza vaginale, ultimamente anche vampate di calore)

Per quanto riguarda la prolattina si, mi è stato consigliata un rm ipofisaria già dal mio medico di base, a giorni andrò da uno specialista endocrinologo.
[#6]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Scusi il ritardo
In riferimento alla sua domanda non assumerei subito un anti androgeno
Se l’iperandrogenismo sara’ confermato occorre verificarne la causa
La diagnosi più frequente e’ quella di sindrome dell’ovaio policistico
Sulla base della diagnosi sarà instaurata la terapia più appropriata

Dr. Mario Cappagli

[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
salve!
sono stata da una endocrinologa che mi ha palesato il quadro della mia situazione.
1-sindrome dell'ovaio policistico confermata, anche abbastanza brutta.
2-data la presenza anche di casi di diabete in famiglia, mi ha prescritto la curva glicemica con glicemia ed insulinemia da svolgere in tempi 0,30,60,90,120.
3-secondo lei il problema di base non è tanto "ormonale"ma proprio metabolico e si aspetta di trovare insulino-resistenza.
4-lei pensa che nonostante la pcos le ovaie non lavorino poi così male, e che qualora sarà confermata l'insulino resistenza proveremo un tentativo di Metformina per qualche mese.
mi ha sconsigliato la pillola (Anche perché io stessa mi sarei rifiutata) poiché il problema di base rimarrebbe tale e quale e non sarebbe una cura per le cisti ovariche ma le terrebbe soltanto a riposo, ma io in ogni caso non la voglio prendere,
Per la prolattina, pensa che ci sia un prolattinoma ipofisario anche lei.

Che ne pensa dottore?
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottori,
volevo riportare in seguito l'esito della curva glicemica/insulinemica che ha confermato insulino- resistenza.

Curva insulinemica
insulina basale: 4.70 (da 1.9 a 25)
insulina dopo 30' : 58 mcU/ml (da 41 a 125)
insulina dopo 60' : 93
insulina dopo 90': 95 mcU /ml (da 20 a 90) ***
insulina dopo 120' : 75 (da 18 a 56)***

Curva glicemica
Glicemia : 110 mg/dl (da 70 a 110)
Glicemia dopo 30' : 124 mg/dl (da 120 a 170)
glicemia dopo 60': 148 mg/dl (da 120 a 170)
glicemia dopo 90': 137 mg/dl (fino a 140)
glicemia dopo 120': 119 mg/dl (fino a 120)

la mia endocrinologa mi ha prescritto Glucophage, tanta attività fisica ma di recarmi da un nutrizionista per un piano alimentare adeguato anche al mio peso (parto già con qualche kg di sottopeso), proprio per non perdere ulteriormente kg dato che con la pasticca mi ha detto che è possibile.