Calcitonina

Buongiorno, ho eseguito un esame dal referto la calcitonina risulta essere alterata.

Il risultato è 9. 07 il valore di riferimento è 4. 8
Vorrei capire che cosa indica.

Ho eseguito una ecografia durante una visita con lo specialista per la tiroide, tutto nella norma.

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gentile Signora
La calcitonina e’ un ormone prodotto dalle cellule parafollicolari C che si trovano sparse all’interno della tiroide la cui principale funzione e’ contribuire all’equilibrio del calcio soprattutto in caso di ipercalcemia
L’interpretazione dell’aumento della calcitonina dipende dalla sua entità
Moderati-lievi incrementi come il suo sono in genere dovuti ad una iperplasia delle cellule C che è una condizione benigna e non si tratta
Esistono poi altre cause come l’insufficienza renale
Aumenti più consistenti possono essere associati con il carcinoma midollare della tiroide ma in questi casi si documenta almeno un nodulo tiroideo
Quando si riscontrano valori intermedi di esegue un test da stimolo con calcio endovena per valutare la risposta
Nel suo caso, salvo altre possibilità più rare documentabili con una accurata anamnesi, e’ possibile si tratti di una iperplasia delle cellule C
In questi casi si ripete il dosaggio che dal punto di vista metodologico presenta dei problemi per escludere falsi risultati

Cordiali saluti

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore la mia situazione clinica mi preoccupa un po'.