Valori tiroide di haschimoto

Salve, il 10/11/2006 sono andata a fare le analisi di controllo per vedere il funzionamento della tiroide e i valori sono i seguenti:
TSH 0.0387
FT3 2.39
FT4 1.37
Anti-TIREOPEROSSIDASI 787
Anti-TIREOGLOBULINA 203
Attualmente prendo eutirox da 50 mcg.
Continuo così o devo cambiare la dose?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se non c'e' nodularita', e con una funzione ghiandolare normale, non ha senso assumere l'Eutirox.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
buonasera Dott.
Noduli non ne ho.
Continuando ad assumere l'eutirox non avendone bisogno si incorre in effetti collaterali? Se si quali?
Smettendo l'eutirox invece rischierei di ingrassare più facilmente?
[#3]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
direi che è fondamentale capire perchè ha iniziato ad assumere l'Eutirox?. quali sono i risultati del TSH, FT3 ed FT4 prima di iniziare l'Eutirox?

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
i valori erano T3 2.05 , T4 0.68 , TSH 4.28 , antitireoglobulina 150 , anti-perossidasi tiroidea 144.
[#5]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
quindi la diagnosi è stata di tiroidite di Hashimoto in fase di ipotiroidismo subclinico (così si definsce uno stato di ipotiroidismo dove solo il TSH è lievemente aumentato, con FT3 ed FT4 nella norma). Quindi per tornare alla sua domanda iniziare, la dose di Eutirox che sta assumento è eccessiva per il suo fabbisogno.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
la prescrizione, sulla scorta degli esami pre-terapia, appare congrua. Concordo con la Collega Pallini sulla riduzione della dose aggiungendo l'integrazione di antiossidanti (selenio in particolare).
Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Quindi dovrei scendere a 25 o toglierla completamente? Dopo quanto poi devo ripetere le analisi per vedere se è tutto apposto?

Come posso integrare gli antiossidanti? C'è qualcosa in particolare da poter prendere?

Mille grazie per l'aiuto
[#8]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
mi spiace, ma un consulto on-line, a mio parere, non può e non deve sostituire la visita medica, che permette di valutare le molte variabili individuali. Per la modifica della terapia è necessario quindi che si rivolga al suo medico di fiducia.
cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
si rivolga con fiducia ad un endocrinologo per la cura della sua tiroidite. Il consulto on-line, come indicato da altri colleghi, ha un ruolo puramente indicativo! Ciò deve essere implicito nella fruizione di questo sito.
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
La verità è che io non mi fido di un parere solo! Il mio medico ha detto di non prenderla più, ma io sapevo che non bisogna eliminarla di colpo.
Le analisi ha detto di farle dopo 3 mesi...ma io pensavo fosse meglio dopo un mese e così chiedevo anche a Voi un parere.
Diciamo che la mia paura più grande è quella di ingrassare di colpo e molto più facilmente.
[#11]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
la mancanza di fiducia nel curante è un danno, in primo luogo, per il paziente. Ad ogni modo le confermo la necessità di modificare il dosaggio di Eutirox ma tale operazione deve essere effettuata dopo opportuna valutazione obiettiva. Pertanto, si affidi eventualmente ad un nuovo curante che ovviamente goda la sua fiducia (e che la aiuterà a non aumentare di peso!).
Saluti