E mi ha detto che devo sottopormi a tiroidectomia totale

Gentili Dottori,
Vi prego di voler dare una valutazione al seguente quadro clinico:

All’ultimo controllo ecografico si riporta:
“la tiroide, normale per sede e morfologia, aumentata di dimensioni in toto con maggior rilievo per quanto riguarda il lobo dx: lobo dx mm 48x28x26 – lobo sinistro mm 44x16x18
Le scansioni effettuate hanno evidenziato a destra 3 noduli che interessano i 2/3 medio inferiore del lobo. Quello più craniale appare lievemente ingrandito rispetto al controllo del 20.05.06 (mm 11.2x10.1x11.5) mentre quello più voluminoso appare sotto tensione e nettamente ingrandito per aumento della componenete colloido cistica (29.3x24.6x23.2) inoltre se ne osserva un altro più posteriore e caudale a struttura mista, solida con raccolte di colloide, di mm 13.4x9x12.
A sinistra al III sup. Si apprezza cisti di mm 3 e al III inf. Nodulo solido disomogeneo di mm 12.8x10.9x8.5. Trachea lievemente deviata a sinistra. Alcuni linfonodi di tipo reattivo si apprezzano a livello delle regioni laterocervicali (diam. Max mm 12).”

Dosaggi ormonali: TSH 0.369 mcUI/ml (v.n. 0.40-4.00)
FT3 3.59 pmol/l (v.n. 1.9-6.9)
FT4 29.30 pmol/l (v.n. 9.4-23.0)
Tireoglobulina 72.90 ng/ml (v.n. 0-60)

Aggiungo che il nodulo più grande é cresciuto di 1 cm dal controllo di sei mesi prima e nel maggio 2005 è stato sottoposto ad ago aspirato. Referto: gli strisci sono costituiti da abbondante colloide densa ed omogenea e da rari macrofagi; il reperto non è diagnostico ma è tuttavia compatibile con una cisti colloide.

Alla luce di quanto sopra, l’endocrinologo ha modificato il dosaggio di Eutirox portandolo a 75 mcg/giorno (ero in terapia con Eutirox 100 mcg da 4 anni) e mi ha detto che devo sottopormi a tiroidectomia totale.

Vi prego di volermi dare un parere in merito e comunicarmi quindi se condividete tale convinzione, e Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
C'e' sicuramente una indicazione chirurgica. riterrei comunque opportuno ripetere l'agoaspirato sotto guida ecografica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia