Una tiroidectomia totale 8 anni fa

Buongiorno.
Inizio anticipandole che è 6 mesi che sto dievtando matta tra ecografie tiroidee, esami ormonali, scintigrafie ecc...
Tutto è inziiato quando mi è stato riscontrato un nodulo alla tiroide e dei valori altissimi a causa di una forma di tiroidite che fortunatamente è stata solo una situazione passegegra e la tiroide a ripreso a funzionare.
Ho proseguito però nel fare gli accertamenti per il nodulo riscontrato(1,3cm).
Dalla scintigrafia è risultato come un nodulo freddo e solido al lobo sx dela tiroide.
Settimana scorsa mi sono recata all'opsedale per fare l'ago biopsia ma non me l'hanno fatta poichè il nodulo è troppo vicino all'esofago, per cui troppo profondo e richiavo che mi venisse un ematoma al collo.
Pertanto mi hanno mandato a casa e mi hanno prenotato un ulteriore ecografia che farò lunedì p.v.
Sottolineo che mia madre ha subito una tiroidectomia totale 8 anni fa a causa di un carcinoma papillare.

Chiedo se è pericoloso avere un nodulo così vicino all'esofago e come farano ad analizzarmelo visto che essendo freddo devono analizzarlo per forza.
Ho paura e sospetto che dovrò essere operata....

Grazie mille per una risposta.

Cordialmente
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente, generalmente tutti i noduli della tiroide sono "facilmente raggiungibili" per un agoaspirato. E' importante che lei lo faccia data anche la familiarità riportata per neoplasia della tiroide.

La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Sono d'accordo con Lei, ma quel giorno mi han detto che non hanno mai visto un nodulo così profondo e cos' attaccato all'esofago e dato che la sala operatoria non era attrezzata, mi hanno mandato a casa.

Ma visto che è così profondo come faranno secondo lei ad analizzarlo?
E' possibile che non riuscendo ad analizzarmelo, decidano di operarmi direttamente?

Ma mettiamo il caso fosse maligno..mi devono tuogliere tutta la tiroide?

Grazie per una risposta

Cordialmente