Un intervento di tiroidectomia totale per un nodulo tiroideo di circa 5 cm, poi rivelatosi, sulla

Ill.mo Professore,

ho subito, il 10 dicembre u.s. un intervento di tiroidectomia totale per un nodulo tiroideo di circa 5 cm, poi rivelatosi, sulla base dell’istologico, un adenoma.
Preciso che la mia tiroide era perfettamente funzionante.
L’endocrinologo mi ha prescritto Eutirox da 75, una pastiglia al giorno tutti i giorni, più mezza pastiglia in più il sabato e la domenica. Ho effettuato dopo 45 giorni, come richiesto – gli esami, con questi risultati: TSH 2,07 (0,46 – 4,68); T3 2,50 ( 2,76 – 5,26); T4 1,58 (0,77 – 2,19).
Ho già preso appuntamento con il medico, anche se i tempi sono un po’ lunghi. Mi domandavo, considerato il mio senso di stanchezza (arrivo a fatica la sera), e la difficoltà a rimanere su un peso accettabile (ho 39 anni, sono alta 1,63 per circa 57/58 kg di peso, ora 59/60, è una coincidenza l’aumento?), se, in attesa della visita, io debba proseguire con la posologia indicatami o se, invece, dovrei/potrei modificare le dosi.
Volevo inoltre chiederle, considerato che vorrei provare ad avere un figlio, a quali “controindicazioni” andrò in contro e, soprattutto, quali accorgimenti dovrò usare in questa prospettiva?
La ringrazio in anticipo per la risposta che vorrà darmi. Paola

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe opportuno prima di cambiare la posologia, dosare almeno il TSH.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia