La tiroide mi preoccupa, ma anche la prolattina così alta non è una buona cosa

Ho effettuato le analisi per verificare i valori inerenti alla toriode e alla prolattina. I risultati sono stati:

T3 2,8 (2,57 - 4,43)
T4 7,6 (9,3 - 17,0)
TSH 14,14 (0,27 - 4,20)
PROLATTINA 1prelievo 1023,0 (102 - 500)
2prelievo 598

Mi sembra un quadro a dir poco catastrofico. La tiroide mi preoccupa, ma anche la prolattina così alta non è una buona cosa: temo problemi all'ipofisi. Per favore, in attesa di parlare con la mia dottoressa, vorrei un parere medico perchè ora sono veramente in ansia.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
non ha specificato se assume o no dei farmaci.
Ad ogni buon conto, le cellule ipofisarie che producono la prolattina sono le stesse che producono anche l'ormone tiroido-stimolante o TSH.
Provi ad eseguire, dopo gli esami di rito, una RMN della regione sellare alla ricrìerca di un micro-adenoma ipofisario e, qualora lo riscontrino, non ne abbia paura.
Le terapie mediche, in questo caso, sono notevolmente efficienti.
Mi tenga informato, se crede.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mo Dr Santoro
la ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Non assumo nessun farmaco: gli esami mi sono stati prescritti dalla mia ginecologa per un semplice controllo (c'era anche un dosaggio ormonale dato che sono in prossimità dei 40 anni, ma almeno quello mi sembra che vada bene)
Farò senz'altro una RMN.
Purtroppo da qualche mese ho anche una forte nausea e non so se questa, insieme a lievissimi disturbi visivi che prima non avevo, può essere un ulteriore segnale di disturbi all'ipofisi.
Non mancherò di tenerla informato.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile signora i dati da lei riportati denotano innanzitutto una situazione di ipotiroidismo. Tale quadro puo' giustificare l'incremento dei valori di prolattina. In prima battuta completerei le indagini sulla tiroide con il dosaggio degli anticorpi anti tiroide ed una ecografia tiroidea. Successivamente va corretto l'ipotiroidismo con una adeguata terapia sostitutiva. Solo dopo l'applicazione corretta di tali presidi diagnostici e terapeutici, rivaluterei il dosaggio di prolattina e se ancora elevato, valuterei ulteriori passaggi diagnostici e terapeutici. Si rivolga agli endocrinologi della sua citta' che la sapranno consigliare per il meglio.
La saluto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quadro ormonale riferito è compatibile con l'ipotiroidismo. Pertanto, il primo obiettivo terapeutico è l'introduzione dell'opoterapia tiroidea (l-tiroxina) per ristabilire la funzionalità ghiandolare. In merito all'iperprolattinemia, il dato clinico di laboratorio non preoccupa, difatti il secondo prelievo indica un valore border-line, compatibile con i reperti accessori presenti nell'ipotiroidismo.
Affidi con fiducia il suo caso clinico ad un collega endocrinologo per l'inquadramento diagnostico (eco tiroide, dosaggio autoanticorpale tiroideo) e l'approccio terapeutico.

Saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio per le vostre gentilissime risposte.
Grazie anche al Dr. Ragozzino per avermi dato ulteriori indicazioni circa il secondo prelievo riferito alla prolattina.
Sto prendendo appuntamento per un primo consulto con un medico endocrinologo.
Spero di riuscire a vincere le mie preoccupazioni e di trovare presto una cura adeguata.
Grazie ancora
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve.
Vi riporto di seguito i nuovi risultati delle analisi fatte in un centro di endocrinologia:

T3 3,0 (2.50 - 3.90)
T4 6,3 (5.80 - 16.40)
TSH 7.90 (0.4 - 4.0)
TG <1 (<1 - 50)

ATG 507 U/ml (<45)
ATPO 620 U/ml (<35)
TRAB <1 (>2)

Rispetto alle prime analisi fatte in un centro ospedaliero fuori dal reparto di endocrinologia il TSH è quasi dimezzato. Ma è possibile? (era a 14,14). Non assumo nessun medicinale, perchè ancora sto aspettando di fare una visita da un endocrinologo, causa tempi di attesa lunghissimi.
E per quanto riguarda gli anticorpi non capisco cosa possano indicare nel mio caso.
Potreste aiutarmi?
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Scusate aggiungo una domanda: con questi valori si può escludere (purtroppo) che si tratti di una tiroidite di tipo virale?