Residui tiroide post-tiroidectomia

Buongiorno.
A seguito diagnosi di gozzo multinodulare tossico che mi dava problemi di ipertiroidismo nel 2004 ho subito l'intervento di asportazione totale della tiroide. Il referto dell'analisi istologica evidenziava il rinvenimento di 1 focolaio di carcinoma papillare k ma di dimensione inferiore al millimetro e quindi non si sono effettuate altre terapie. L'ecografia fatta alcuni mesi dopo ed i successivi controlli a cadenza annuale non hanno mai evidenziato nulla e nel frattempo nel 2007 ho avuto anche un figlio. L' scorso anno al controllo ecografico l'endocrinologo ha visto un piccolo residuo di tiroide. E' stato effettuato l'ago-aspirato perchè ancora in allattamento con esito "tessuto colloidale verosimilmente residuo di tiroide". Mi è stata consigliata anche una scintigrafia che però ho effettuato solo da poco perchè non mi era stata data urgenza. L'esito della scintigrafia evidenzia addirittura 2 aree di attività, una di maggiore intensità dell'altra nell'area dei due lobi tiroidei. Ma cosa può essere successo? Si tratta di rigenerazione della tiroide o altro? Ovviamente sono in grande apprensione ed il mio endocrinologo è in ferie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non avendo eseguito iodoterapia dopo l'intervento e' verosimile che sia rimasto qualche residuo di tessuto tiroideo visibile sia all'eco che alla scintigrafia. Una valutazione piu' corretta andra' fatta comunque dal suo endocrinologo prendendo visione diretta dell'immagine ecografica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio infinitamente per la pronta risposta e mi scuso se chiedo ancora un Suo riscontro: ma le pare possibile che questi residui siano comparsi solo dopo 4 anni dall'intervento?
Cosa significa "2 aree di attività di cui una più intensa"?
Ma Lei farebbe la iodoterapia se risultasse essere tessuto non anomalo?

Grazie per la Sua consulenza che questa notte mi ha fatto dormire un po' meglio.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le aree sono emerse in quanto probabilmente solo ora ha praticato l'esame scintigrafico. L'agoaspirato eseguito, peraltro non ha messo in evidenza nulla di significativo. Se necessario l'endocrinologo che la segue valutera' eventuali ulteriori esami.