Calcificazioni alla tiroide

Buongiorno, a mia mamma (55 anni) durante un ecografia di controllo è stata rilevata la presenza di calcificazioni alla tiroide.
Questa il commento del radiologo: " tiroide in sede, regolare per forma e dimensione. Al 1/3 medio del lobo di sx formazione nodulare isoecogena, ben delimitata da orletto ipoecogeno, del diametro di 7 mm circa. La vascolarizzazione è prevalentemente periferica. Al 1/3 medio inferiore del lobo di dx calcificazioni aggruppate in un'area di 6 mm. Ecostruttura è consevata. Nella norma le ghiandole sottomandibolari. Non significative adenopatie latero-cervicale d'ambo". Volevo chiedere un parere circa il rischio che queste calcificazioni possano essere di origine cancerogena visto che abbiamo solo tra 7 mesi un’ ecografia siradea + sicura braf presso l’ospedale di PD. Dobbiamo preoccuparci? Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esame ecografico e' operatore dipendente e ogni valutazione in merito puo' effettuarla solo chi esegue l'esame e chi ne vede l'immagine. Consulterei comunque un endocrinologo prima di effettuare ulteriori valutazioni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr.Di Martino, il radiologo non sembrava assolutamente preoccupato della calcificazioni, tant'è che l'unica raccomandazione fatta a mia madre è stata quella di ritornare tra 1 anno per controllare il nodulo.
E' stato il nostro medico di base che per scrupolo ha voluto sentire il parere di un medico endocrinologo il quale ha poi consigliato gli esami specialistici a PD. Ci hanno rassicurato in considerazione anche dei valori normali degli esami del sangue, ma cmq non possono escludere il fatto che le calcifazioni possano essere tumorali. Ma io mi chiedo è possibile attendere 7 mesi per avere il verdetto? Vivere con l'angoscia oltre che rischiare di perdere tempo per eventuali cure non mi sembra oltre che umano, professionalmente corretto.
Mi scusi per lo sfogo, ma dopo aver letto numerosi articoli specifici che rilevavano una stretta correlazione tra calcificazioni alla tiroide e cancro, non mi sembra coerente dire che il rischio è basso. Volevo solo delle chiarificazioni in merito.
Grazie mille