Tiroidite virale

Buonasera,
ho 39 anni e da 15 giorni ho un forte dolore al collo, localizzato sulla tiroide, prima sul lato destro, poi su quello sinistro, poi nuovamente sul destro.
Lunedì sono andata dal mio medico che ha constatato un lieve gonfiore della tiroide proprio dove risulta particolarmente dolente. Mi ha prescritto degli esami del sangue (TSH, FT3, FT4, TIREOGLUBILINA, ANTICORPO ANTI PEROSSIDASI O MICROSOMIALI, VES, PROTEINA C REATTIVA) che ho fatt ieri.
Purtroppo mi daranno gli esiti il 13 p.v quando io sarò partita per 2 settimane di ferie.
Attualmente prendo un'aspirina mattina e sera, ma cosa rischio a non effettuare un'eventuale cura mirata per 2 settimane? ho letto che in molti casi il problema si risolve spontaneamente.
Inoltre ho avuto rapporti non protetti con mio marito in periodo fertile, ci sarebbero problemi per un'eventuale cura se fossi incinta.
Vi ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli elementi che fornisce sono troppo scarni per poter dare qualche indicazione. Consiglierei ad integrazione degli esami gia' eseguiti, e se il suo medico curante sospetta un aumento volumetrico della tiroide, di effettuare anche un esame ecografico, e d eventualmente consultare un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Buonasera,
grazie della risposta.
Ho effettuato un'ecografia di controllo 6 mesi fa ed era risultato tutto nella norma, comunque la ripeterò tra 2-3 settimane, anche perchè questa sera è comparsa una nuova tumefazione dolente (nodulo?) assente 3 giorni fa, mentre si è quasi completamente sgonfiata la precedente.
Nel frattempo sono riuscita ad avere gli esiti delle analisi:
VES 36* (fino a 15)
PCR 1.17* (fino a 0.50)
FT4 1.4 (0.8-1.9)
FT3 5.1 (1.8-4.2)
TSH 0.470 (0.400-4.000)
anticorpi antiperossidasi < 10 (0-35)
TIREOGLUBULINA 145* (0-55)

Il medico mi ha prescritto OKi dopo pranzo e cena per 6 giorni, e deltacortene a scalare per 10 giorni.

Io sono molto preoccupata per un'eventuale gravidanza.
E' meglio fare un test di gravidanza prima di iniziare la cura?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente si, e valuterei con un endocrinologo eventuali passaggi diagnostici e terapeutici.
[#4]
Utente
Gentilmente,
posso chiederle di spiegarmi più chiaramente il suo pensiero? mi sto un po' spaventando.
Posso attendere il ritorno dalle vacanze per altri accertamenti?
Un'ecografia vecchia di 6 mesi pensavo mi mettesse in una situazione di relativa tranquillità. La tumefazione non ritiene sia imputabile all'infiammazione in corso?
Grazie
[#5]
Utente
Gentilmente,
posso chiederle di spiegarmi più chiaramente il suo pensiero? mi sto un po' spaventando.
Posso attendere il ritorno dalle vacanze per altri accertamenti?
Un'ecografia vecchia di 6 mesi pensavo mi mettesse in una situazione di relativa tranquillità. La tumefazione non ritiene sia imputabile all'infiammazione in corso?
Grazie
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'inizio della sintomatologia dolorosa risale a quindici giorni orsono, l'ecografia a sei mesi fa, pertanto anche un fatto flogistico subacuto su base virale attuale, oltre che sospettato dal quadro clinico verificato dal suo medico curante e dagli esami di laboratorio eseguiti, va valutato anche da un esame ecografico attuale, e valutato da un endocrinologo, senza per questo generare allarmismi particolari.