Tendinite da chinoloni

Sono un ragazzo di 36 anni e dopo l'assunzione di n° 2 pastiglie di peflox da 400mg ho iniziato ad accusare fastidio ad entrambi i tendini d'achille. Non ho continuato oltre con l'assunzione di tale farmaco, ma a distanza di alcune settimane i dolori sono sempre più intensi. Sul web ho trovato varie informazioni riguardo le tendiniti da chinoloni, ma non ho capito se è possibile, anche se poco probabile, che solo 800mg di pricipio attivo possano dare luogo a calcificazioni o microcalcificazioni tendinee ( con i chiari danni permanenti che tali comportano ) o se si tratta solo di un'infiammazzione reversibile. Il mio medico dice che solo l'assunzione prolungata del farmaco può creare seri problemi, ma io non sono molto tranquillo.
Grazie
Fabio
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Le calcificazioni sono l'esito finale, a distanza di tempo, di una infiammazione, che deve in genere essere di una certa severità.
I chinolonici hanno come effetto collaterale questa del "danno" a livello muscolo-tendineo, ma sono generalmente infiammazioni che si risolvono spontaneamente in breve e con il completo recupero.
Stia tranquillo.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Saluti
Fabio