Alla cortese attenzione del dottor Vannucchi

Buonasera Dottore Vannucchi.
Gentilmente chiedo questo consulto perché vorrei sapere se a livello tossico è successo qualcosa a mio figlio di 25 mesi.
Stamattina ho comprato dei piccoli cannoli con crema pasticcera (i cannoli sono dei dolci tipici siciliani) e ho dato circa due cucchiaini di questa crema a mio figlio di 25 mesi.
Solo dopo mi sono accorta che nella crema c'era del liquore, rum o non so cosa (nei cannoli non mi era mai capitato di trovare crema con liquori, anzi non si usa proprio).
Devo preoccuparmi per mio figlio?
In totale sono stati due cucchiaini.
Danni al suo fegato o altro organo? O danni celebrali?
L' odore di liquore era abbastanza forte.
Sinceramente sono preoccupata anche perché ho cercato in internet la ricetta della crema con rum e su 500 ml di latte si mette 50 gr di rum... che è assai.
Grazie della cortese attenzione, le auguro un buon fine settimana.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
stia tranquilla, nessuna conseguenza di tossicità

Tommaso Vannucchi