Sostituzione capsule possibile?

Buongiorno,

Volevo chiedere un consiglio per i miei genitori.

Loro prendono un po di farmaci nell'arco della giornata tra cui capsule (acido ursodesossicolico mio padre e pregabalin mia madre).

Ho notato che queste contengono l'additivo e171 (diossido di titanio) che so essere sotto esame perché può avere effetti cancerogeni, tanto che è stato vietato negli alimenti.

Volevo sapere se posso sostituire quelle capsule con capsule hpcm (e464) o capsule di gelatina (bovina)?
Quale tra queste nel caso sia possibile sostituirle è più indicata?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
nessun problema alla sostituzione ma tenga presente che il farmaco ha superato le varie prove di carcinogenesi altrimenti non sarebbero stati autorizzati all'immissione in commercio

Tommaso Vannucchi