Betabioptal collirio

Mia madre deve subire un intervento di cataratta e nel protocollo della clinica si prescrive l’utilizzo, tra le altre cose, di Betabioptal collirio.
Il farmacista mi ha detto che il farmaco va tenuto in frigorifero tra 2 e 8 gradi.
Allora mi chiedevo come faremo il giorno dell’intervento?
Ce lo dovremo portare dietro, in macchina, perché andrà messo ogni due ore nell’occhio operato e la clinica è distante da casa due ore, più il tempo di attesa in clinica pre e dopo intervento.
Insomma il farmaco resterà parecchie ore fuori dal frigorifero.
Perderà di efficacia?

Come dobbiamo comportarci?

Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
non si preoccupi se per qualche ora il collirio non è in frigorifero lo usi tranquillamente, magari utilizzi una piccola borsa o busta frigo(quelle per i surgelati ) se vuole sentirsi più tranquilla

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!