Prurito da Tovastibe?

Per ipercolesterolemia (tot 235, LDL 154, no problemi cardiaci, alimentazione ricca di formaggi - ora modificata, sedentarietà) assunta la prima compressa 20 mg Tovastibe insorge dopo due ore prurito sottopelle sottile ma pungente su tutto il corpo, con accento su alcune zone, senza pomfi né arrossamenti. Preciso che non ho utilizzato altri farmaci, né alimenti/prodotti per la detergenza/detersivi per indumenti diversi dal quotidiano. Sospesa cura, il prurito persiste ancora dopo 5 giorni. Chiedo se sintomo coerente con Tovastibe, in particolare per immediatezza di insorgenza e durata; se affermativo, chiedo opinione su tempi ragionevoli di regressione del sintomo.
Grazie.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile Utente
la reazione allergica conseguebnìnte al farmaco in questione è considerato effetto collaterale di frequenza comune; ovviamnete nello specifico senza una visita non è possibile una diagnosi comunque contatti il medico prescrittore con la sospensione del farmaco e l'assunzione di antistaminici/cortisonici la sintomatologia dovrebbe passare in tempi rapidi

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su orticaria

Altri consulti in farmacologia