Serenase + Amiodarone: Interazione pericolosa in anziana con patologie cardiache?

Mia madre ha 96 anni ed ha questa anamnesi: cardiopatia ischemica cronica ad evoluzione dilatativa (aneurisma ventricolare sn), già rivascolarizzata mediante PTCA + stent.
Portatrice di ICD monocamerale in prevenzione secondaria (precedenti di tachicardie ventricolari) ma disattivato da due anni perchè il catetere si è deteriorato.
Insufficienza renale cronica di grado moderato (creatinina 1.42).
Demenza di tipo Alzheimer (sospesa in passato terapia anticolinesterasica a causa di severa comorbidità cardiologica).
Neoplasia mammaria destra trattata con Letrozolo 2, 5 mg.
La terapia farmacologica prevede oltre al Letrozolo, Cardioaspirina 100 mg, Amiodarone 200 mg (1/2 cpr a giorni alterni), Eutirox 25 mg, Pantoprazolo 20 mg, Lasix 25 mg, Luvion (1/2 cpr), Adenuric 80 mg e Simvastatina 20 mg.
Da diversi mesi è diventata oppositiva e anche aggressiva durante il cambio del pannolone e l'igiene rendendo l'operazione molto difficoltosa.
Mi sono rivolta ad un geriatra che le ha prescritto 4 gocce di Serenase 10 mg, la mattina, il pomeriggio e la sera.
Ora nel bugiardino dice di non usare Serenase se sta prendendo farmaci come Amiodarone.
Il MMG dice che il dosaggio è minimo e quindi non dovrebbe dare problemi, ma io sono un po' preoccupata, è il caso di darle il serenase o c'è qualche altro farmaco che può sostituirlo senza rischi per il cuore?
Grazie mille
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile Utente
SERENASE è controindicato in associazione ad altri farmaci che inducono un prolungamento dell'intervallo QTc in particolare con farmaci antiaritmici di classe IA (ad esempio disopiramide, chinidina) e farmaci antiaritmici di classe III (ad esempio amiodarone, dofetilide, dronedarone, ibutilide, sotalolo); nel caso in cui la somministrazione di Serenase sia ritenuta strettamente necessaria e valutato se i benefici superano i rischi, la prescrizione deve essereassociata ad un monitoraggio all' ECG del QTc

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua chiara e rapida risposta. Per caso ci sono farmaci alternativi che non presentano controindicazioni? Oppure, anche la valeriana in gocce può essere rischiosa per il cuore? La ringrazio di cuore e le auguro buona giornata. Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Ci sono molti farmaci alternativi compatibili con l amiodarone, ne arli con il suo medico
Saluti

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore, ho parlato con il mio medico, ma dice che a quel basso dosaggio non ci sono controindicazioni. Mi consiglia di rivolgermi ad un cardiologo per avere un'alternativa al Serenase? Grazie mille e buona giornata. Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
a prescindere dal dosaggio del serenase basta fare regolarmente un ECG per valutare il QTc al fine di rilevare eventuali anomalie, personalmente sono più che convinto che il basso dosaggio di serenase non influenzi più di tanto il QTc ma siccome nel dossier registrativo del farmaco l'associazione serenase e amiodarone rientra fra le CONTROINDICAZIONI (ciè non devono essere associati i due farmaci) per motivi di sicurezza sarebbero utili degli ECG con regolarità che il cardiologo stabilirà con quale frequenza

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in farmacologia