Caspase 3

gentili medici
le indicazioni di un prodotto dicono che è in grado di inibire la caspase 3...
mi chiedevo se potesse essere dannoso per la salute...che ne pensate?
[#1]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Gentile utente,
Il giudizio sui possibili effetti collaterali si da sul farmaco (non capisco perchè non viene citato).
Di per sè l'inibizione della caspasi 3 può essere un effetto benefico (blocco di una via di morte cellulare) ma la tossicità potenziale dipende da tanti fattori.

Per esempio Bioscalin (prodotto anticaduta) presenta una certa inibizione della caspasi 3 e non si può certamente considerare "pericoloso".
Saluti

Dr. Luca Spaccapelo
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Spaccapelo.. La ringrazio per la risposta chiarificatrice. Mi riferivo proprio a quel prodotto anticaduta (credevo non si potesse fare riferimento a nomi commerciali). Il dubbio mi era sorto per delle reminescenze sull'apoptosi. Ricordo che la caspasi 3 è coinvolta nel meccanismo apoptotico e che quindi potesse essere pericoloso inibirla (malattie proliferative,ipoteticamente neoplasie a lungo termine). Non devo farne un uso personale ma avevo questo dubbio. Quindi prodotti del genere non hanno potenzialità ipoteticamente dannose. La ringrazio ancora. Buon lavoro e complimenti per l'attività che svolgete.
[#3]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Ora ho capito meglio il suo dubbio. Comunque per fortuna i geni che controllano la regolazione cellulare sono molteplici e ben regolati. Inoltre farmaci di questo tipo hanno una inibizione certamente parziale di una delle tante proteine coinvolte (per ottenere, in questo caso, un beneficio) quindi nessuna preoccupazione.
Grazie a lei