La melatonina è la sostanza naturale più efficace

Salve.
Ultimanente ho problemi ha dormire e mi hanno consigliato i prodotti con melatonina visto che vorrei evitare veri e propri farmaci.
Vorrei dormire molto profondamente,svegliandomi direttamente la mattina senza che al primo rumore o che possa risvegliarmi durante il sonno,per questo mi pongo la seguente domanda visto che i sonniferi danno questa possibilità.
Mi sto chiedendo se ha la stessa efficacia di un vero farmaco tipo il valium o sonnifero oppure no?
In caso di sovradosaggio non crea problemi e controindicazioni poichè la sostanza viene già normalmente creata dall'organismo e quindi in questo caso viene semplicemente espulsa,è vero?
Ho letto inoltre che la melatonina è la sostanza naturale più efficace e potente in questo momento per questo genere di disturbi oppure c'è qualcosa migliore?
Grazie.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile utente
sulle domandi riguardanti la melatonina occorrerebbe molto spazio che non è piossibile in questo sito; Le posso dire che la melatonina trova indicazione appropriata in quelle situazioni in cui il ciclo del sonno è alterato per cause ambientali(lavoratori turnisti, jet-lag,etc)per il resto o è sottodosata come quella che si ritrova in molti "integratori" o è opportuno che venga prescritta in situazioni appropriate come quelle già riferite

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia