Annullamento effetto farmaco

Salve gentilissimi dottori
volevo sapere per quanto tempo un forte antibiotico annulla l'effetto della pillola anticoncezionale.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.9k 406
gentile utente
dipende dall'antibiotico,comunque(solo per parere esclusivamente personale) consiglio di aspettare il ciclo successivo dell'anticoncezionale per sicurezza in quanto certi antibiotici riducono le concentrazioni terapeutiche della pillola per periodivariabili a seconda del tipo di antibiotico

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Utente
per il ciclo successivo intende dal primo giorno già?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.9k 406
come quando inizia a prendere la pillola ex novo
[#4]
Utente
Utente
Buongiorno dott.
innanzitutto complimenti per il lavoro svolto su questo sito.
La mia domanda riguarda l'interazione, ormai conosciuta, tra antibiotivo e pillola anticoncezionale (che nel mio caso è minulet).
Ho finito il blister domenica sera (26.06.11) e lunedì sera (27.06.11) ho iniziato l'antibiotico clavulin in bustine (che ho letto interagisce con la pillola anticoncezionale) per una leggera bronchite.
Inizierò il nuovo blister di minulet lunedì (04.07.11) mentre sospenderò l'antibiotico il giorno prima (domenica 03.07.11).
Avendo quidi preso l'antibiotico nella settimana di sospensione della pillola, e quindi non avendo mai preso i due farmaci in contemporanea, l'effetto della pillola rimane inalterato o dovrò usare precauzioni per un tot di tempo (calcolando anche che mi arriverà il ciclo domani)?

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.9k 406
durante la sospensione della pillola e se clavulin è assunto in quei giorni di sospensione non ci sono problemi,anche se per eccessiva prudenza,qualche collega sostiene di avere ulteriori protezioni duranre tutto il ciclo della pillola;personalmente e per esperienza sostengo che non ci sono problemi particolari