Opiodi e dipendenza

Salve,

Da circa un mese soffro di notevoli dolori alla schiena (zona lombare) dopo un infortunio in ambiente agonistico, che mi ha fatto concludere la stagio, e forse anche la carriera.

Il medico mi ha prescritto il Contramal per controllare i dolori che sono constanti ed intensi.
Ho letto che questo farmaco essendo un oppioide, può portare a dipendenza da farmaci, vorrei capire in che tempistiche questo può verificarsi, quanli siano i primi sintomi e come evitare il problema..

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
sulla dipendenza da tramadol sia tranquillo percè è ben gestibile,si attenga rigorosamente alle prescrizioni dei colleghi senza variare dosaggi spontaneamente;non esiste un tempo specifico per una dipendenza dato che è un parametro molto individuale

Tommaso Vannucchi