Tos e fumo

Buongiorno a tutti, io seguo la TOS con Progynova. Vorrei chiedere se il fumo di sigaretta (circa 10 al giorno) può compromettere l'assorbimento o comunque il funzionamento dell'estradiolo nel sangue. Infatti mi sembra di aver letto da qualhe parte (mi dispiace non ricordare dove ma era i internet) che il fumo accelera la degradazione dell'estradiolo nell'organismo con perdita di efficacia. Grazie mille.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
il problema principale deve considerarsi l'aumento del rischio di patologie cardiovascolari,in particolare la patologia tromboembolica,nell'associazione del fumo di sigaretta e TOS

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Di questo sono ben cosciente egregio dott. Vannucchi, e un po' me l'aspettavo una risposta così, però le sarei ugualmente molto grata se potesse rispondere alla mia domanda principale.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
L'induzione enzimatica indotta dal fumo influisce limitatamente sul metabolismo degli estrogeni
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio davvero di cuore!!!
Però aspetti un attimo, limitatamente che significa: si potrebbe per caso abbozzare una percentuale, dare un'idea più precisa?

[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
limitatamente significa che non è una regola per tutti i soggetti ma che è molto individuale per costituzione biologica,abbozzando una percentuale(molto approssimativa!!) si potrebbe considerare un 15-20 %
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto della sua pazienza, mi ha davvero tolto tutte le curiosità ed è statto molto chiaro e comprensibile. Cordiali saluti.