Beta bloccanti

Gentili Dottori,
volevo sapere quali siano i farmaci beta-bloccanti (utilizzati nella cura dell'ansia e magari come antidepressivi).
Farmaci quali il Daparox, il Lorans e il Mutabon Mite contengono/appartegono alla categoria degli anti-bloccanti.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
i beta bloccanti sono farmaci utilizzati in cardiologia(prevalentemente) e hanno lo scopo di diminuire gli effetti del sistema nervoso periferico simpatico(adrenalina,noradrenalina)non hanno azione antidepressiva,anzi a volte possono peggiorare la depressione se si eccettua qualche molecola.Un beta bloccante utilizzato per il trattamento dell'ansia (tremori,palpitazioni)è il propanololo.Gli antidepressivi che citava lei sono "Bloccanti della ricaptazione di alcuni neuromediatori(es serotonina) con conseguente aumento dei livelli cerebrali dei neuromediatori stessi.

Tommaso Vannucchi