GAVISCON ADVANCE e assorbimento altri medicinali

Salve, chiedo questo consulto perchè ho una gran confusione!
assumo regolarmente yaz da 3 anni, ma soffrendo di gastrite cronica a cambio stagione prendo lucen 40 e gaviscon advance al bisogno...ora il problema è che recentemente ho assunto la pillola anticoncezionale yaz e il gaviscon a distanza di mezz'ora e ho avuto pareri diversi:
- alcuni farmacisti e ginecologi sostengono che sia sbagliatissimo,che rischio una gravidanza perchè il gaviscon crea una barriera nella stomaco che non fa assorbire le medicine, per cui è come se non avessi assunto yaz!secondo loro dovrebbero passare almeno 3 ore prima di prendere medicinali e che prima nei bugiardini era scritto, poi è stato rimosso in quanto è logico distanziare medicinali diversi.
- altri farmacisti e ginecologi invece ritengono che non ci sia nessuna interazione in quanto anche creando questa barriera non interferisce con l'assorbimento di altri medicinali.(a loro favore c'è l'assenza di note sia nel bugliardino del gaviscon advance, sia in quello della pillola anticoncezionale)
- altri ancora ritengono che yaz se non venisse assorbita nello stomaco, sarebbe poi comunque assorbita nell'intestino.

ora, chi ha ragione?davvero rischio una gravidanza perchè il gaviscon è talmente forte da aver annullato l'effetto della pillola grazie a questa sua barriera?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in scheda tecnica è chiaramente riportato:
"E’ consigliabile interporre un intervallo di almeno due ore tra l’assunzione di Gaviscon e quella di altri farmaci."

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma a dire il vero sul foglietto illustrativo del GAVISCON ADVANCE SOSPENSIONE ORALE IN BUSTINE è riportato:

"Interazioni con altri medicinali ed interazioni di qualsiasi altro genere:
Nessuna nota."
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il fatto che

non sia riportato, nella formulazione in bustine in suo possesso,

rispetto alla formulazione standard,

dove è riportata la frase che le ho trascritto,

non modifica la sostanza delle cose.

Le aggiungo che i farmaci citoprotettori (Sucralfato, Bismuto Colloidale, Acido Alginico, Misoprostolo) registrano possibili interazioni con altri farmaci che necessitano di pH acido per essere assorbiti.

Pertanto le riconfermo che è consigliabile interporre un intervallo di almeno due ore tra l’assunzione del prodotto e quella di altri farmaci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per le risposte.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Distinti Saluti