Interazioni ansiolitici

Salve
Sono in terapia con uno specialista psichiatra che mi ha diagnosticato una forma di "Ansia sociale". Mi ha prescritto 1 compressa di "xanax 0,25" da prendere 3 volte al giorno.Volevo dei chiarimenti sull'interazione tra questo farmaco e l'alcol: Il farmaco potenzia gli effetti dell'alcol o viceversa? L'interazione avviene quando si bevono alcolici dopo aver assunto il farmaco o viceversa?
Vorrei chiarimenti in merito...grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
le interazioni fra xanax ed alcol sono reciproche (per il meccasmo d'azione a livello del cervello molto simile ) con effetti molto spesso imprevedibili, tenga presente inoltre che l'alcol in soggetti predisposti e/o con problemi di ansia, terminato il temporaneo effetto sedativo,è ansiogeno; ulteriori notizie le può trovare nell'articolo alcol e farmaci in questo sito

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve
Sinceramente ho fatto una prova: Una sera ho bevuto 2 birre ad alta gradazione senza prendere la compressa di Xanax. Il giorno dopo ho bevuto le stesse 2 birre un'ora dopo aver assunto lo Xanax e sinceramente non ho visto nessuna differenza...penso che il dosaggio di 0,25 sia basso per interagire forse.