Dosaggio ketoprofene

Mi capita a volte di dover assumere qualche bustina di ketoprofene per il mal testa. Normalmente ho utilizzato una bustina che contiene 80 mg di granulato da sciogliere in acqua. Ultimamente è uscita in commercio una nuova formula più pratica: bustine che non occorre sciogliere in acqua e quindi più facile da assumere se si è fuori casa. Mi sono accorta però che queste bustine contengono 40 mg di granulato, a questo punto vi chiedo: hanno la stessa efficacia di quelle che ho sempre usato? Oppure sono più leggere e rischio di tenermi il mal di testa? Nel foglietto illustrativo c'è scritto di assumerne una.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
la formulazione da 40 mg in preparazione da assumere senza acqua ha indicazione solo per gli stati dolorosi mentre la formulazione da 80 mg ha indicazione per gli stati infiammatori associati a dolore, in poche parole se si tratta di usare il ketoprofene limitatamente ad un dolore acuto (es mal di testa o dolore mestruale ) 40 mg in forma orosolubile che permette un rapido assorbimento del farmaco va benissimo diverso è il caso in cui si debbea trattare uno stato infiammatorio

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio, è stato chiarissimo.