Interazione farmaci con pillola

Buongiorno,
ho 34 anni e assumo questi farmaci:
mattino: lansoprazolo 30 (come protettore gastrico)
mattino: fingolimod (Gilenya) per la sclerosi multipla.
sera: pillola anticoncezionale yasmin
Preciso che il lansoprazolo lo assumo perchè il Gilenya mi causa problemi digestivi.

Vorrei sapere, dati i pareri contrastanti che ho letto su internet, se questi farmaci (in particolare il Lansoprazolo) interagiscono con la pillola anticoncezionale diminuendone l'efficacia contraccettiva.

Ovviamente avevo già chiesto al medico ed al farmacista i quali mi avevano detto che potevo stare tranquilla...ma poi ho letto che i gastroprotettori potrebbero interagire con i contraccettivi orali....e (data la mia ansia) sono notevolmente preoccupata!

Posso stare tranquilla?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo fra lansoprazolo e yasmin

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto dottore,
sono più tranquilla.

Posso approfittare della sua disponibilità per chiederle ancora se questi due preparati possono avere una qualche interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo di Yasmin?

Si tratta di:

SERENVIN (integratore alimentare vegetale a base di estratti di Escolzia,Valeriana,Luppolo,Meliloto,papavero,passiflora,tiglio,camomilla,biancospino,verbena,melissa e lavanda)

RIBES NIGRUM macerato glicerico (preparazione omeopatica)

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessu problema di interazione