Dividere propecia

Gentilissimi Dottore,
volevo chiederLe se è possibile dividere la compressa di propecia (prescritta da specialista) in maniera tale da assumerne 0,5 mg die. La risposta dei dermatologi è contrastante in quanto alcuni dicono che si può fare non alterando la farmacodinamica e farmacinetica del farmaco, altri invece dicono che perdendo in parte il rivestimento si altera l'assorbimento del principio attivo.
Lei cosa ne pensa?
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la divisione della cpr non altera l'assorbimento del farmaco;
infatti le compresse hanno un rivestimento che impedisce il contatto con il principio attivo durante la normale manipolazione per questo motivo donne che sono o potrebbero essere in gravidanza, non devono venire a contatto con
compresse frantumate o rotte a causa del possibile assorbimento della finasteride

Tommaso Vannucchi