Tavanic e pillola yasmin

Gentili medici,
vi sottopongo un quesito.

Chiedo scusa se forse non è da considerarsi l''ambito corretto in cui chiederlo, ma finora non ho avuto una risposta soddisfacente.

La mia domanda riguarda l''interferenza tra la pillola anticoncezionale Yasmin e Tavanic, in quanto il medico di famiglia e un altro medico dissentono al riguardo.

Ho assunto sotto prescrizione una singola capsula di Tavanic per bloccare una tonsillite con placche in gola, durante la sospensione della pillola.
48 ore dopo ho assunto la prima pillola del blister.

Ho avuto una perdita il giorno precedente e il giorno in cui ho iniziato il blister, in simultanea, la perdita è diventata rosa trasparente e non si è più verificata.

Assumo anche spironolattone (100mg al giorno) e lasix (75mg al giorno) e mi chiedevo data la clearance renale della levofloxacina se dopo 48 ore la singola dose somministrata non fosse stata escreta o se invece rischio la copertura sul primo giorno del blister e quindi sul resto del mese.

Vi chiedo questo in quanto nonostante abbia avuto rapporti protetti, il preservativo all''atto dello stringere il serbatoio potrebbe essere stato accidentalmente toccato di fluido pre-eiaculatorio e quindi l''eventuale compromissione della copertura anticoncezionale e anche ormonale (io l''assumo soprattutto per correggere la dismenorrea) mi preoccupa.

vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
non ci sono interazioni fra l'antibiotico e la pillola che potrebbero compromettere l'effetto contraccetttivo

Tommaso Vannucchi