Tachipirina 1000 ed alcol dopo 2h

Buongiorno, avendo qualche linea di febbre e un leggero mal di gola ieri dopo pranzo alle 15. 30 ho assunto una Tachipirina 1. 000 effervescente.

Il pomeriggio sono dovuto andare ad un compleanno e, senza neppure porci attenzione, ho bevuto un bicchiere di prosecco (gradazione alcolica 11%).
Ho bevuto circa 150/170 ml (era uno di quei bicchieri di plastica bianchi, era riempito tutto e avrò lasciato un paio di dita di prosecco, quindi credo di aver bevuto sui 150/170ml), il problema che mi sono posto subito dopo è che dall'assunzione della Tachipirina erano passate appena 2h, e leggendo altri consulti in rete ho visto che consigliate di lasciare passare almeno 6/7 ore per bere alcol.

Io non sono assolutamente un bevitore di alcol, non bevo neppure birra e/o vino durante la settimana, ma ovviamente in occasione di festa un bicchiere di spumante "per l'augurio" lo bevo.

Ciò detto, il bicchiere di prosecco a distanza di 2 ore dall'assunzione di Tachipirina 1. 000 mi può aver causato danni al fegato e/o reni?

Sono un po' preoccupato perché su internet si leggono notizie allarmanti tra associazione alcol e paracetamolo, ma basta così poco (un bicchiere di prosecco per l'appunto), per fare danni al nostro organismo?

Da ieri sera dopo cena, ho un senso di nausea che mi ha anche portato a rimettere un po', ovviamente dopo il bicchiere di prosecco bevuto nel pomeriggio non ho toccato né toccherò altro alcol.
Spero il tuo sia dovuto al mio stato simil-influenzale e non alla eventuale intossicazione del mio fegato per colpa del bicchiere di prosecco.

In particolare ho trovato questo studio del 2013 sui danni ai reni anche con bassissime dosi di alcol e paracetamolo (https: //www. pharmastar. it/news/dolore/paracetamolo-e-alcol-cocktail-nefrotossico-in-alcuni-pazienti-asintomatici-12970). Da come si evince l’incremento del rischio di disfunzione renale è >2, in parole povere per noi comuni mortali cosa significa?

A suo avviso quanta probabilità c’è che con 150ml di prosecco a 2 ore dall’assunzione di Tachipirina 1. 000 io abbia danneggiato i miei reni e/o il mio fegato?

Grazie Dottore, spero mi risponderà.

In attesa di un vostro riscontro,
Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
non si preoccupi nel suo caso non c'è da preoccuparsi assolutamente

Tommaso Vannucchi