Conservazione farmaci

Buongiorno dottori, vi scrivo per un dubbio sulla conservazione della pillola anticoncezionale: l'altro giorno sono andata dalla ginecologa la quale, siccome aveva una scatola della mia pillola (di quelle che danno loro come campioni gratuiti) in scadenza a Dicembre, me l'ha data. Normalmente, il blister di tale pillola è protetto anche da un rivestimento in plastica sul quale c'è scritto di aprirlo solo immediatamente prima dell'uso e, dall'apertura, di usare le pillole entro un mese (anche se la scadenza riportata sulla scatola è di anni). Aprendo la scatola che lei mi ha dato, però, mi sono accorta che manca il rivestimento, c'è solo il blister "nudo". Che fare? Non è più efficace la pillola? Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
se il blister è integro non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi anche il fatto di conservare il farmaco a max 25 gradi, altra raccomandazione che trovo sulla scatola, non è da seguire così tassativamente? Soprattutto in estate è molto difficile in certe situazioni...
La ringrazio anticipatamente per la seconda volta!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
ammesso che il farmaco nonn sia esposto direttamente a fonti di calre o le temperature sono molto alte intal caso è consiglliabile una borsa frigo
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buon lavoro!