Posso fumare sigarette naturali?

Salve Dottori, ho 24 anni. Utilizzo da pochissimo la pillola Yaz per problemi di peluria e ciclo troppo abbondante e doloroso (ho iniziato a prenderla dopo tutte le analisi e visite del caso), sono in buona salute, analisi tutte nella norma e non presento nessun potenziale fattore di rischio trombotico(?). Infatti per assumere la pillola in tutta tranquillità, ho smesso di fumare, nonostante non fumassi molto. Vorrei chiederle, dato che sono in un periodo un po' stressante e a volte sento il desiderio di una sigaretta, posso fumare ogni tanto (1-2 al di) una di quella sigarette naturali, tipo Nirdosh che non hanno nè tabacco, nè carta, nè nicotina?! Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina ha fatto molto bene a smettere di fumare perchè ci si impiega una vita a cercare di smettere e le conseguenze del fumo sono gravissime. smettere di fumare è un preciso atto di volontà, perchè quello che piace è la gestualità di accendere la sigaretta, metterla in bocca aspirarla e così via. poichè è la, gestualità se si vuole veramente smettere bisogna evitare ogni tentazione e quindi ogni cosa che ricorda il fumo impedisce di togliersi il vizio. Apparentemente il Nirdosh è innocuo ma mantiene la gestualità. per questo io le consiglierei di non prenderlo, ma se deve farlo è meglio quello che una o due sigarette vere al giorno che mantengono ancora il vizio ed il tossico. cordialmente.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. So bene che purtroppo mantiene la gestualità ma il mio problema adesso più che la gestualità è lo stress da esami che mi fa pensare al fumo. Ne vorrei fumare una ogni tanto giusto per non pensare a quelle "vere". Non penso che ricomincerò a fumare perché ho troppa paura delle conseguenze soprattuto ora che ho iniziato a prendere la pillola. Quindi oltre al problema della gestualità, non corro rischi cardiovascolari se fumo qualche sigaretta di queste naturali?! Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina se fuma quelle "naturali" non ha rischi cardiologici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. L'ultima cosa e poi non la disturbo più! Per quanto riguarda le erbe contenute nelle Nirdosh, fanno interferenza con la pillola e il suo assorbimento/funzionamento?! C'è un po di tutto dentro: cannella, chiodi di garofano, spezie indiane, etc... Che io sappia, avendo letto il foglietto della Yaz, l'unica interferenza reale c'è con l'erba di sangiovanni! Per le sigarette naturali posso stare tranquilla?
Grazie mille ancora e buon lavoro
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina per quanto è scritto nella composizione della sostanza non ci sono interferenze. Spero che quello che è scritto sia vero. Comunque se fa una o due fumate al giorno non ci dovrebbero essere comunque problemi. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, non sono riuscita a trovare da nessuna parte le Nirdosh, ho preso le HoneyRose deluxe che è sempre una miscela di erbe senza tabacco nè nicotina, però hanno della carta per la combustione. Posso comunque fumarne un paio al giorno per evitare di riprendere il vizio con quelle vere? Almeno finché non finisce il periodo di stress con gli esami
Grazie mille
[#7]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina queste sigarette sono alle erbe senza nicotina, senza tabacco, realizzate con una speciale mistura scelta di erbe: malva, trifoglio rosso e petali di rosa con l'aggiunta di succhi di frutta e miele. anche se è presente carta fumandone una o due al giorno non dovrebbero farle alcunchè. stia tranquilla e studi con profitto. cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie Gentile Dottore. La sua attenzione mi è stata molto di aiuto. Buona giornata
[#9]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
grazie per la cortesia. cordialmente