Le sigarette alle erbe naturali nirdosh fanno male?

Buonasera,
Sono Francesco e ho 19 anni (tra poco 20).

Non ho mai fumato, però sto attraversando un periodo di stress psicofisico e sento la necessità di sfogarmi con qualcosa (ovviamente faccio sport e tante altre cose che mi intrattengono peró il mio discorso è riferito ai momenti in cui non ho nulla da fare).
Dato che sono cardiopatico non ho intenzione di fumare le sigarette normali peró ho trovato delle sigarette alle erbe naturali che sono formate da erbe e oli, quindi prive di nicotina e tabacco, inoltre sono composte dalla foglia di Tendu che rimpiazza la carta e, nel momento nella combustione, rilascia oli essenziali non dannosi.
Ho inoltre letto che queste sigarette sarebbero addirittura fortificanti per il sistema immunitario dell’organismo e, dunque, non dannose.

Prima di comprarle volevo chiedere un consulto a voi specialisti per esserne sicuro al 100%, vista la mia patologia (ho letto che fanno bene anche al sistema cardiovascolare)
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
In unostudio pubblicato sulla più autorevole rivista medica a livello mondiale (NEJM) veniva riportato che il rischio maggiore di queste sigarette elettroniche è correlato alla presenza di oli che depositandosi a livello polmonare potrebbero indurre casi di polmonite interstiziale

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta ma il mio messaggio era riferito a delle particolari sigarette biologiche ( non elettroniche) fatte con oli essenziali, foglia di Tendu al posto della carta e erbe naturali al posto del tabacco.
Anche queste sono dannose?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Al momento non ci sono evidenze di una eventuale tossicità

Tommaso Vannucchi