Allopurinolo, feci nere

Buon Giorno
Dopo un primo attacco di gotta, uricemia 8.2 mi è stato prescritto Allopurinolo 300mg.
Ho sempre avuto l'uricemia verso valori alti attorno a 7 senza nessun sintomo, fin da giovane.
Mangiavo molta carne rossa, salumi, formaggi, alcoolici etc, che però da anni ho ridotto o eliminato.
Durante il trattamente con Allopurinolo le feci son diventate scure, con sfumature verdastre per poi diventare nere e dure.
Ho interrotto il trattamento per verificare se il fenomeno dipendesse dal farmaco e nel giro di una settimana sono tornate normali.
Ripreso il trattamento nel giro di una settimana sono ritornate nere e dure.
Il mio medico non mi ha dato alcuna spiegazione e mi ha fatto interrompere il trattamento.
Come farmaci prendo mezza pastiglia di Aldactazide 25mg.
Nel cosidetto bugiardino dell'Allopurinolo non c'è alcun accenno a questo fenomeno e questo mi preoccupa un po'.
Ringrazio e Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
deve essere valutata l'eventuale presenza di sangue nelle feci e da valutare la funzionalità epatica nel caso degli effetti citati in corso di terapia con allopurinolo

Tommaso Vannucchi