Depakin concepimento

Salve egregi dottori

Assumo depakin 1500 al giorno per problemi di umore e ansia , abbiamo da poco saputo io e la mia ragazza che é incinta. Volevo chiedervi se é possibile che il bambino nasca con problemi dato che mi sono informato molto su i gravissimi effetti collaterali di questo farmaco sulle donne e se é dannoso pure da parte dell'uomo. Grazie mille in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
il depakin può indurre come malformazione principale la spina bifida; indubbiamente la sua compagna sarà monitorata e deciderà con i colleghi se continuare questa terapia o passare ad altre terapie come alternativa

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Volevo però chiarire però che la mia compagna non assume depakin lo sto assumendo io. In che senso cambiare terapia per lei ? Il depakin ha effetti dannosi anche se sono stato io ad assumerlo per il concepimento ?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Mi scusi non avevo capito che lo assume lei il farmaco, per cui stia tranquillo per quanto riguarda eventuali danni al feto invece la somministrazione di valproato può inoltre compromettere la fertilità negli uomini anche se studi clinici indicano che le disfunzioni della fertilità sono reversibili dopo l’interruzione del trattamento
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore mi ha rassicurato. Grazie