Farmaci e concepimento

Buongiorno,
per via di un'infezione generatasi in seguito ad una piccola ferita ad un ginocchio sto assumendo un antibiotico (augmentin amoxicillina/acido clavulanico). Inoltre il medico mi ha consigliato di integrare la terapia con un antiinfiammatorio (brufen ibuprofene).
Volevo sapere se durante l'assunzione di questi due farmaci posso cercare una gravidanza o se devo attendere e, in tal caso, per quanto si prolunga l'effetto dei farmaci dopo la fine della cura.
Mi chiedo anche se sarebbe meglio che evitassi almeno di prendere l'antiinfiammatorio (non l'ho ancora iniziato e il dolore è minimo) dal momento che ho letto che questo tipo di farmaci assunti prima del concepimento possono essere causa di aborti. Il medico di base dice che non ci sono problemi ma io non sono tranquilla. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
non ci sono rischi particolari per quanto richiesto specilmente se non è ancora in gravidanza, l'unico farmaco che teoricamente potrebbe dare "qualche problema" potrebbe essere l'ibuprofene, il farmaco che in gravidanza non comporta problemi è il paracetamolo ma la sua azione è solo analgesica e non antinfiammatoria

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la sua cortese e veloce risposta.
Alla fine ho deciso di assumere solo augmentin amoxicillina/acido clavulanico. Con una terapia di 6 giorni, quanti giorni mi consiglia di aspettare prima di cercare una gravidanza per essere sicura di averlo smaltito?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
dopo 7 giorni dall'interruzione dell'antibiotico