Delorazepam interruzione

Buongiorno,

avrei bisogno di un consulto riguardo l'interruzione di questo farmaco.

il 10 novembre mi e' stata prescritta l'inizio di una cura con sertralina (25mg per i primi 4 gg e poi 50 mg) e delorazepam 12 gocce 2 volte al giorno.
Per quanto riguarda la sertralina ho seguito alla lettera il dosaggio e tutt'ora ne assumo 50 mg ( da 28 giorni )
Per quanto riguarda il delorazepam invece ho preso la dose prescritta solo per i primi 4/5 giorni , poi , dato che mi provocava troppa sonnolenza e stava diventando difficile continuare le mie operazioni quotidiane (lavoro , guidare etc. ) ho ridotto l'assunzione ad una sola volta al giorno 8 gocce invece di 12 .

La sonnolenza persisteva ma era molto piu'gestibile e sopportabile . cosi per una ventina di giorni .

In seguito (basandomi sul fatto che la sertralina poteva iniziare a fare effetto ) ho iniziato a ridurre non la dose ma i giorni pertanto prendevo sempre 8/9 gocce un giorno si e uno no oppure solo in caso di bisogno , al momento ho totalmente interrotto l'assunzione da 4 giorni .

C' é la possibilita' che anche assumendolo da poco tempo possa avere sintomi di astinenza? ho fatto male a interromperlo bruscamente anche se prendevo solo 8 gocce ? avrei dovuto continuare a prenderlo giornalmente diminuendo le gocce fino ad arrivare ad una sola oppure il tempo di assunzione e' stato troppo breve per avere gia' assuefazione ?

Al momento non ho sintomi particolari ma ogni tanto sento un agitazione improvvisa che scompare dopo pochi minuti e cerco di resistere senza assumerlo immediatamente , questi fenomeni potrebbero aumentare? devo ricominciare a prenderlo e diminuirlo gradualmente?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilita' , resto in attesa di riscontro e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
non credo proprio che si sia instaurata una dipendenza da delorazepam, in ogni caso riduca la dose del 25% ogni 5 giorni fino a termene , tenga presene ch l'insorgenza dei sintomi citati moltop robabilmente sono da imputarsi più ai sintomi del disturbo di base che agli effetti attivanti della sertralina

Tommaso Vannucchi