Cholecomb 10 - effetti dannosi per la salute ?

Gentili dottori, ho 56 anni ed un infarto miocardico alle spalle nel 2014- Da circa 3 mesi , dietro suggerimento dl mio cardiologo, a causa della presenza di placche dopo esame ecodoppler , ho cambiato terapia : uso, al posto della dose quotidiana di atorvastativa 20mg, una compressa di Cholecom 10 e posso onestamente affermare che i risultati si sono effettivamente visti .... l'ultimo esame eseguito da me in farmacia ha rilevato addirittura solo un valore 113 di colesterolo totale.
Ma la domanda ed i dubbi sogono spontanei : quali sono eventuali pericoli di tale terapia per al salute ? ci sono dei rischi ? i vantaggi superano i rischi ?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
i vantaggi superano i rischi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor Vannucchi , ma le porgo un 'ultima domanda : quali sono i rischi di tale farmaco a carico di altri organi ? .....e poi .... abbassare così tanto drasticamente il colesteroro (il farmacista quando ha visto 113 di risultato totale non credeva ai suoi occhi, era sbigottito .....) è dannoso per la salute ? oppure, al contrario, c'è anche la remota speranza che le placche si stabilizzino o, addirittura, regrediscano ? ....
con l'Atorvastatina da 20 mg ero al massimo arrivato ad abbassare il colesterolo totale a 160 ......
Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Mi creda i vantaggi di questi farmaci sono ormai convalidati per quanto riguarda la prevenzione di eventi cardiovascolari, il mio consiglio è quello di attenersi alle indicazioni del suo medico curante che sono più che corrette, se ho ben capito l'abbassamento del colesterolo lo ha ottenuto con la terapia in atto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo