Sospetta assunzione di sostanze

Salve,vorrei porvi un quesito riguardo un fatto accadutomi un pò di tempo fà.
Premetto che sono una persona che non fuma e beve sporadicamente e che sono un tipo molto ansioso e che mi faccio prendere spesso da delle fissazioni.In seguito ad una serata in discoteca con dei amici in cui avevo alzato troppo il gomito(e parlo di 3 cocktail,di cui uno non mio e una birra,e un paio di sorsi da altri 2 miei amici)ho cominciato a sentirmi inizialmente in uno stato diciamo disinibitorio e poi successivamente in uno di spossatezza e stanchezza,dove oltretutto ad occhi chiusi mi girava la testa,comunque tralasciando il fatto che penso e spero sia solo stato l'effetto dell'alcol e visto e considerato che inconsciamente sono tornato a casa con le mie forze sforzandomi di tenere gli occhi aperti,il mio quesito è il seguente:
tralasciando le mie considerazioni sulla sintomatologia da me riferita in linea generica qualora mi fossero state somministrate in maniera assolutamente involontaria oltre a dell'alcol altre tipologie di sostanze stupefacenti (che potrebbero essere una o più,uguali o diverse e di dosaggio variabile) è POSSIBILE CHE CON UN SINGOLO EPISODIO DI ASSUNZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI DURANTE L'ARCO DELLA SERATA POTREI AVER DANNEGGIATO IRREPARABILMENTE IL MIO CERVELLO ED IN MANIERA PIù SPECIFICA AVER BRUCIATO DEI NEURONI?
visto la sintomatologia da me riportata,sono molto spaventato dai effetti che inducono nel nostro corpo e in special modo nel cervello le sostanze stupefacenti e con esse ci comprendo anche l'etanolo,comunque dite che posso star tranquillo?
grazie in anticipo del vostro consulto.
Buona serata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
nel suo caso escludo eventuali danni permanenti

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta,comunque ho letto che anche un singolo episodio di assunzione di sostanze stupefacenti indipendentemente da qualunque essa sia non può recare danno a meno che non sia in dosi massiccie,ora visto e considerato la mia sintomatologia da me riportata lei dice che anche se fossero stati dei dosaggi elevati o comunque più sostanze fra loro posso comunque star tranquillo?
le ripeto che è da allora che non riesco a darmi pace sull'accaduto sono molto spaventato a riguardo dai danni che causano le droghe in generale sul nostro corpo e vorrei sapere se sono incappato in qualche danno fisico e in special modo al mio cervello.
grazie in anticipo per il suo aiuto,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Le ripeto che può stare tranquillo