Ramipril e tosse

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto per un problema che riguarda mio padre.
Da circa un mese e mezzo è in cura con Ramipril e Amlodipina 5/5 mg e da circa una settimana e mezzo/10 giorni ha cominciato ad accusare una tosse secca e stizzosa senza altri sintomi particolari e senza aver avuto nessuna precedente influenza. Il medico curante ha pensato di sostituire la terapia con Plaunazide 20/25 mg pensando che la tosse potesse essere provocata dall’Ace Inibitore. Ora sono 2 giorni che ha cambiato la terapia ma la tosse persiste ancora. Le mie domande sono: So che è possibile che la tosse sia collegata a questa classe di farmaci, ma può insorgere dopo più di un mese di trattamento o generalmente si presenta dopo pochi giorni ? E quanto tempo dopo la sospensione del farmaco dovrebbe passare ? Secondo voi è possibile che siano collegati ?
Ringrazio per l’attenzione !
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
se la tosse è stata indotta dall'ACE inibitori dovrebbe cessare entro 7 giornidalla sospensione, se persicte occorre ricercare altre cause

Tommaso Vannucchi