Capsule integratore alimentare

Gentili dottori,
ho acquistato un integratore multivitaminico da assumere periodicamente nei mesi in cui percepisco maggiore stanchezza.

Sto notando che funziona molto bene, ma man mano mi è venuta ansia ad assumerlo per via della dimensione delle capsule.

Per dare un'idea l'ho misurata: è 3 cm x 1 cm.
Preciso che non ho mai avuto paura in passato ad ingoiare pastiglie anche di dimensioni notevoli, ma queste capsule mi sembrano davvero troppo grandi e temo mi possano andare di traverso.
Mi dà proprio fastidio deglutirle.

Essendo capsule non posso dividerle.
Vi domando dunque se esiste un modo alternativo per assumerle: presumo che se semplicemente apro la capsula i principi contenuti non arrivino allo stomaco e non vengano assorbiti.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
dipende dai principi contenuti nella capsula

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
E' un multivitaminico, con 23 componenti tra vitamine e minerali. A proposito, tra questi c'è lo ioduro di potassio: ma non fa male? Stavo cercando informazioni perché sono diversi giorni che mi sento insolitamente stanco nonostante le vacanze appena trascorso e l'assunzione dell'integratore e quindi ho trovato che tra gli effetti collaterali dello ioduro di potassio c'è questo.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Può assumere il prodotto come meglio crede, non ci sono problemi in merito