Integratore con niacina

Buonasera,
Avrei bisogno di chiedere un'informazione.

Ho assunto per circa un mese continuativo un integratore di vitamina B contenente 36 mg (225% VNR) di B3.

Aggiungo che nella mia dieta era presente anche la carne.

Ho sospeso l'integratore a metà settembre circa e due settimane fa, facendo gli esami del sangue, sono risultati alterati quelli delle transaminasi e della bilirubina.

Inoltre tramite ecografia mi è stata riscontrata steatosi.

Può in qualche modo essere l'integratore la causa di questi problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
nessuna correlazione con l'integratore

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Sapendo che lei se ne intende di Farmacologia, le chiedo un parere su alcuni farmaci che assumo e assumevo e la possibile correlazione con la steatosi che ho attualmente.

Assumo Tapazole 2cp al giorno per iperitirodismo. Il farmaco citato lo assumo da 4 anni in dosaggi differenti (da un minimo di una cp ad un massimo di 6 cp).
Inoltre ho assunto per tre anni Novadien (estroprogestinico) e per un mese Azalia (progestinico), sospesa due settimane fa per il movimento delle transaminasi.
Inoltre, come le dicevo, ho assunto per circa 20/30 gg un integratore di vitamine b (alimento B), smesso circa 15/20gg fa. Ne prendevo una compressa durante i pasti e avevo una dieta varia (l'ho assunto per carenza di B12, ma nell'integratore erano presenti molte altre vitamine B, in quantità modeste/elevate). Di seguito le metto la composizione di tale integratore e il VNR.

Acido folico (acido pteroilmonoglutammico) 0.2 mg 100
Acido pantotenico (d-calcio-pantotenato) 18 mg 300
Biotina (D-biotina) 0.1 mg 200
Colina bitartrata 100 mg
Inositolo 50 mg
Niacina (Nicotinamide) 36 mg 225
Vitamina B1 (mononitrato di tiamina) 4.2 mg 382
Vitamina B2 (riboflavina) 4.8 mg 343
Vitamina B6 (piridossina-HCl) 6 mg 429
Vitamina B12 (metilcobalamina) 0.018 mg 720

Ora, dal momento che i medici escludono l'alimentazione e in parte anche il Tapazole (poichè sono in cura con questo farmaco da ben 4 anni), la mia steatosi può essere causata da uno dei farmaci/integratori sopra citati?

Le chiedo queste informazioni perché pare che nessun medico sappia darmi delle risposte precise sugli effetti di quello che assumo.
La ringrazio
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
i farmaci / integratori citati non inducono steatosi epatica
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta.
Possono in qualche modo provocare danni al fegato, quali epatiti da farmaci?
La ringrazio