Rossore in faccia causa bentelan?

Buonasera dottore vorrei raccontarvi il mio problema.

Fin da piccolo soffro di tonsille gonfie.
Il 9 febbraio si presenta un mal di gola composto da placche e tonsille gonfie senza febbre.

Siccome fuori mi presento in Guardia Medica che mi prescrive Macladin 500 per 5 gg 2 cp al di ogni 12 ore e bentelan.
Dopo 2-3 giorni il mal di gola scompare ma ancora tonsille gonfie.

Finita la cura mi presento di nuovo in Guardia Medica dove c'era un altro Dottore e mi dice che ho le tonsille gonfie ed infiammate di prendere un altro antibiotico Oraxim 500 1 cp al gg per 5 giorni.

Anche dopo questa cura non ho avuto miglioramenti e mi sono recato dal mio medico, cche visitandomi mi dice di prendere Zitromax 500 1 cp al gg per 3 gg per 3 settimane.

Ho finito il primo ciclo di Zitromax ma non trovo miglioramenti.

Mi ha fatto aggiungere il bentelan per 7 gg, per i primi 3 gg 2 al gg e poi per altri 4 gg una cp al giorno.

Ho notato che la mia faccia è molto rossa, mai vista così, sembra fuoco...
La mia domanda è: il cortisone provoca rossore in faccia?
Devo continuarlo a prenderlo?
Con questo stavo vedendo i benefici.

In attesa cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
anche se le reazioni cutanee sono contemlate con l'uso di bentelan con una frequenza non nota (quindi non frequente), occorrerebbe valutare con una visita la tipologia di reazione cutanea, comunque può sempre sospendere immediatamente il farmaco e valutare la scomparsa del rossore dopo 24 ore

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta.
Ho assunto bentelan varie volte ma non mi è mai capitato.
Comunque interrompo il farmaco e martedì ho visita dal dottore.
Zitromax 500 può causare questo effetto collatersle?
[#3]
dopo
Utente
Poi lo Zitromax è efficace contro lo streptococco?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Zitromax può causare questo tipo di reazione, è efficace sullo streptococco
[#5]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore, dopo quanto scompare il rossore ho smesso bentelan da 2 gg e Zitromax da ieri
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Attenda 72 ore