Assorbimento sistemico minoxidil

Buongiorno gentili Dottori,
Applico quotidianamente 1ml di soluzione topica di Minoxidil al 5% (50mg/ml).

Leggendo il foglietto illustrativo ho trovato che l’1% della soluzione viene assorbita in modo sistemico.

Quindi calcolando la percentuale (1% di 50mg = 0, 5mg) risulta che assorbo quotidianamente in modo sistemico 0, 5mg di Minoxidil.

È possibile che a questo dosaggio io possa risentire, a lungo andare, degli effetti collaterali del Farmaco?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
la quantità assorbita per via cutanea varia da soggetto a soggetto comunque è possibile accusare effetti collaterali da assorbimento come per esempio abbassamento della pressione arteriosa

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ..
Secondo lei la soluzione potrebbe creare problemi di Ginecomastia ?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
La ginecomastia è un effetto piuttosto raro