La conservazione prolungata dei farmaci

Gentile dottore,
vorrei una delucidazione riguardante l'efficacia dei farmaci dopo il loro acquisto in farmacia. Come tutti, possiedo un armadietto, in bagno, in cui ripongo i farmaci che mi vengono prescritti e non terminati completamente, le scorte di farmaci che utilizzo regolarmente e i farmaci da usare in caso di necessità, ad esempio per il mal di testa e così via. Vorrei sapere:
1. I farmaci hanno efficacia fino alla data di scadenza?
2. E' utile avere una piccola scorta dei farmaci che si utilizzano regolarmente(io utilizzo la pillola Kipling e in genere ne ho sempre almeno una scatola di scorta nell'armadietto) oppure è preferibile comprare ciò che serve solo al momento di necessità?
3. La conservazione prolungata dei farmaci in casa può comprometterne l'efficacia?
Grazie delle vostre risposte. buona giornata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
l'efficacia del farmaco è garantita fino alla scadenza se il farmaco è conservato secondo le proprie indicazioni di conservazione(se va tenuto in frigorifero oppure se come ad wesempio un collirio una volta aperto ha una durata di un mese etc)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie!