Assunzione più integratori

Gentili Dottori, sto assumendo 2 integratori (non vi spiego il motivo per non dilungarmi), uno prescrittomi da un medico e l'altro da un altro.
Ovviamente al secondo dottore ho detto che stavo prendendo gia un integratore e mi ha detto che non c'erano problemi.
Siccome sto sempre molto attento quando assumo qualcosa, mi piace sentire più campane per non incorrere in sovra dosaggi che possano creare qualche effetto collaterale.

- Il primo integratore che sto assumendo è composto dai seguenti ingredienti:
Peperoncino 80 mg
Ginseng 80 mg
Damiana 80 mg
Muira puama 80 mg
Eleuterococco 60 mg
Tribulus 50 mg
Kola noce 50 mg
Cannella 50 mg
Maca 40 mg
Taurina 100 mg.
Di questo ne sto assumendo 2 cp al giorno e la dose massima riportata in confezione è di 2 cp al giorno

- Il secondo è a base di:
Vitamina B6 (7, 2mg) - informazioni nutrizioni per dose giornaliera (3cp) 7, 2 mg
Magnesio (338mg) - informazioni nutrizioni per dose giornaliera (3cp) 338 mg
Zinco (9mg) - informazioni nutrizioni per dose giornaliera (3cp) 9 mg
Di questo ne sto assumendo 1 cp al giorno e la dose massima riportata in confezione è di 3 cp al giorno

Entrambi gli integratori hanno un effetto stimolante ormonale.

Mi è sorto questo dubbio perché ho letto che lo zinco, magnesio e Vitamina B6 sono presenti anche nei nutrienti dell'altro integratore e non vorrei incorrere in un sovraddosaggio di Zinco, Magnesio e Vitamina B6.
Attendo un vostro parere.

Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
considarati i prodotti citati non c'è alcun problema specifico nella loro assunzione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Vannucchi,

Ne approfitto della sua gentilezza per porle quest'ultima domanda. Agli integratori sopra citati si è aggiunta una cura (prescrittami dall'andrologo) che devo fare con Tadalafil (5 mg) da prendere 1 giorno si e 1 giorno no per un mese.
Tale farmaco può creare interazioni spiacevoli con gli integratori sopra citati? Il medico mi ha detto che posso continuarli a prendere gli integratori, ma preferirei avere anche un altro parere per esserne sicuro, essendo io molto attento sempre a ciò che assumo.
Attendo una sua risposta.

Grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Nessun problema specifico a quanto richiesto
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore.

Buona giornata e cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dr. Vannucchi,

mi scusi se la disturbo di nuovo, ma le volevo dire che a seguito di una leggera colica addominale il medico mi ha prescritto Spasmex e le volevo chiedere se c'è interazione con iil farmaco (Tadalafil) e gli integratori che sto continuando a prendere per la precedente cura in corso.

Grazie ancora per la cortese attenzione .
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Nessun problema di interazione
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore,

sempre gentilissimo e veloce nelle risposte.