Buongiorno l'atropina dal punto di vista farmaceutico è da considerarsi come oppiaceo o oppioide?

Perchè viene utilizzato in sala operatoria e se non è oppioide in che categoria appartiene?

Mi serve per fare chiarezza perchè alcuni la considerano oppioide come la morfina mentre altri la inseriscono in altre categorie...
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
l'atropina non è nè un oppiaceo nè un oppioide ma un farmaco anticolinergico ossia un a sostanza che antagonizza gli effetti dell'acetilcolina

Tommaso Vannucchi