Effetti Deltacortene

Gentili Dottori,
circa 1 mese fa ho fatto 6 giorni di Deltacortene (25 mg per 3 giorni e la metà per altri 3 giorni), non so se è un caso ma 3-4 giorni dopo l’assunzione mi è iniziato un calvario di dolori muscolari diffusi sopratutto alle gambe (dopo che cammino per qualche centinaia di metri o rimango in piedi per qualche tempo), da non molto anche alle braccia, in particolare dopo che sforzo il muscolo anche non intensamente, premetto che fino all’assunzione del cortisone stesso stavo praticando sport tranquillamente ed anche a buona intensità (ciclismo in particolare).

Premetto inoltre che ho effettuato analisi (cpk, aldolasi, mioglobina ed elettroliti ok, tranne il potassio leggermente basso a 3, 4 quando il range è 3, 5-5.1) e fatto visita neurologica assolutamente negativa.
Sto accusando anche delle fascicolazioni un po’ diffuse (anche se ora un po’ meno).
Può il cortisone (che alla fine ho preso per nulla dato che il medico che me l’ha assegnato per un problema otorinolaringoiatrico che nemmeno ho risolto) aver portato ad uno scompenso muscolare o qualcos’altro?
!
Vi ringrazio molto in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
non sembrano effetti collaterali contemplati con l'uso del Deltacortene, consiglio una valutazione clinica per questo disturbo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato anche elettromiografia ed elettroneurografia entrambe risultate nella norma. Quale consulto medico mi consiglia ?
Oltre al Deltacortene assumevo anche integratore lenidase quel periodo comunque, ho fatto due figli di quest’ultimo ed assumevo il protettore gastrico limpidex 30 mg.
La ringrazio molto in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Ciò che non mi spiego è che 5-6 giorni prima di queste sensazioni sono andato in bici intensamente facendo in due giorni circa 80 km in mtb non accurando fatica e facendo anche salite.